vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Bando concorso di idee: “PIAZZA DEL POPOLO A CESENA: DAL MERCATO AL FUTURO”

Pubblicato il: 13/04/2016

Scadenza presentazione domande: 15/09/2016 - 00:00

Aggiornamento del 15/06/2016 - 12:00: La scadenza di presentazione delle domande è stata prorogata al 15 settembre p.v.

Il Comune di Cesena e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Forlì-Cesena, bandiscono un concorso di idee per la valorizzazione di Piazza del Popolo a Cesena. Le proposte di intervento candidabili dovranno avere come oggetto la piazza, con l’obiettivo  di inserirvi strutture per favorire la fruizione del plateatico da parte di esercizi commerciali, già aperti o che apriranno in futuro, su questo prezioso ambiente storico urbano; obiettivo parallelo dovrà essere quello che tali strutture risultino compatibili anche con le attività di mercato che vi si svolgono. Le proposte di intervento dovranno superare l’attuale situazione di evidente inadeguatezza dello spazio verde che separa piazza del Popolo e viale Mazzoni prevedendo la collocazione di qualificati elementi di arredo urbano utili a valorizzare al meglio la principale piazza della città.

Per la risoluzione delle questioni sopra indicate, gli studenti dovranno utilizzare sistemi
leggeri compatibili con il contesto storico, ricorrendo a materiali e tecnologie che non siano in contrasto con gli edifici e i monumenti che prospettano sulla stessa.e: “PIAZZA DEL POPOLO A CESENA: DAL MERCATO AL FUTURO”

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti iscritti a Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. E’ possibile partecipare sia singolarmente, sia in gruppo. Il gruppo può essere costituto da massimo 3 componenti. Nel caso in cui risulti vincitore una proposta di intervento elaborata da un gruppo, il premio sarà equamente diviso tra i membri dello stesso. Per partecipare al concorso tutti i candidati dovranno presentare entro e non oltre le scadenze imposte dal presente bando:

• un certificato d’iscrizione, valido alla data di scadenza prevista dal Bando, ai Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, da inserire nella busta sigillata di accompagnamento ai materiali grafici (punto 4);
• gli elaborati grafici e testuali di seguito descritti (punto 4) da consegnare, in formato cartaceo, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cesena.

Scadenze

- Lancio del bando: 12 aprile 2016
- Termine di registrazione e presentazione dei progetti: 30 giugno 2016
- Proclamazione del progetto vincitore: 31 luglio 2016

Per ulteriori informazioni consultare il testo del bando, disponibile nella sezione Documenti della pagina.

Tutti i candidati (singoli o gruppi) potranno scaricare il materiale di base messo a disposizione dall’organizzazione del concorso dai link seguenti:

- Materiale storico

- Stato attuale

Per informazioni è possibile contattare la segreteria del concorso al seguente indirizzo email: info.piazzadelpopolo.fc@gmail.com.

Segreteria tecnica: arch. Elisa Bottan; arch. Giulia Favaretto; arch. Chiara Mariotti; arch. Alessia Zampini

VI PREGHIAMO DI CONSULTARE IL FILE  DELLE F.A.Q., DISPONIBILE NELLA SEZIONE DOCUMENTI DELLA PAGINA, CHE VERRA' PERIODICAMENTE AGGIORNATO CON LE DOMANDE PIU' FREQUENTI RIVOLTE ALLA SEGRETERIA TECNICA.