Architettura Oggi. L’evoluzione nel Ruolo del Progettista e nella Didattica dell’Architettura

• Data: dal 22 novembre 2018 al 23 novembre 2018

• Luogo: Ravenna, Sala Don Minzoni, Piazza Duomo 4

Con il progetto Europeo Erasmus Plus ARCHISTEAM, il Dipartimento di Architettura di METU – Middle East Technical University, la scuola di Architettura Design e Pianificazione dell’Università di Aalborg (Danimarca) e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna si stanno interrogando sull’aggiornamento delle competenze necessarie al progettista oggi, e sulle modalità con le quali le scuole di architettura vi stanno corrispondendo, modulando le proprie proposte formative, secondo i diversi contesti e ambiti culturali. Questo appuntamento ravennate tenterà di approfondire il dibattito sulle condizioni della professione e del suo insegnamento in Europa e particolarmente in Italia.  In modo particolare si cercherà di comprendere come stanno evolvendo i paradigmi dell’architettura e il ruolo del progettista, la figura (o il mito) dell’autore in architettura, la dinamica del processo di progettazione, l’articolazione e la struttura degli itinerari formativi proposti dalle scuole. Questi temi verranno affrontanti all'intersezione dei principali vettori nei quali si è deciso di schematizzare l’accelerazione contemporanea, ossia: - le evoluzioni delle tecnologie informatiche di rappresentazione e generazione parametrica e formale dell’architettura; - le tecnologie implicate nel controllo del benessere ambientale; - il fronte sociale e popolare dell’architettura come azione di trasformazione bottom-up dei contesti, alla luce dell’emersione – transdisciplinare - delle PAR (Partecipatory Action Research) e dell’acquisizione del paesaggio come “bene comune”.
Per la molteplicità dei temi implicati, il calendario che si propone è costituito da relazioni e da tavole rotonde, in modo che all’enunciazione delle tematiche possa corrispondere una effettiva interazione tra i relatori e il pubblico presente.
Saranno presenti in qualità di relatori invitati:

MARIO ABIS (professore all’Università IULM di Milano, fondatore dell'Istituto di Ricerca Makno - Abis Analisi e Strategie)
MARIO BOTTA (Architetto, Fondatore dell'Accademia di Architettura di Mendrisio)
ALESSIO ERIOLI (Ricercatore, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna)
LAURA MILAN (Architetto, Il Giornale Dell'Architettura-The Architectural Post)
SAVERIO MECCA (Direttore del Dipartimento di Architettura, Università di Firenze)
CARLO OLMO (preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino dal 2000 al 2007)
SIMONE SFRISO (Architetto, TAMassociati)

Si allega programma dell'iniziativa.

Le conferenze sono pubbliche e gratuite e garantiscono ai professionisti iscritti all'Ordine degli Architetti P. P. C. 6 cfp a giornata previa iscrizione su iM@teria.

Per ragioni di sicurezza legate alla capienza della sala è tuttavia richiesta la compilazione del form di iscrizione anche alla pagina: www.ghirardacci.org.