vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratorio

Il Laboratorio di Diagnostica Strutturale – LADS è un laboratorio scientifico-didattico della Scuola di Ingegneria e Architettura (sede di Cesena) dell’Università di Bologna. Attraverso la sua frequenza si intende realizzare un’efficace e concreta formazione dello studente in tema di Diagnostica Strutturale e di Identificazione di Materiali e Strutture.
Interno del Laboratorio LADS

Il Laboratorio si articola in due strutture:

- una sede centrale per l’elaborazione dei dati che ospita 4 stazioni di lavoro attrezzate per elaborazioni numeriche avanzate e applicazioni di grafica computerizzata. Vi è inoltre la possibilità per gli studenti di utilizzare il Laboratorio CAD (comprendente 30 postazioni di lavoro attrezzate) ed Aule ( attrezzate con apparecchiature audiovisive) della Scuola di Ingegneria e Architettura per eventuali conferenze, riunioni e seminari ubicato al secondo piano dell'edificio della Scuola di Ingegneria e Architettura a Cesena in Viale Europa, 596;

- un Laboratorio Prove Materiali attrezzato per l’esecuzione delle prove diagnostiche distruttive e non distruttive e per lo svolgimento di eventuali lezioni, riunioni e seminari ubicato al piano terra dell'edificio della Scuola di Ingegneria e Architettura a Cesena in Viale Europa, 980.

Dalla Stazione centrale di Cesena, in Piazza Sanguinetti, si accede al LADS proseguendo lungo Viale Europa.

LADS

LADS Pagina Principale
Risorse
Il LADS dispone di Strumenti di Diagnostica dei materiali e Risorse software.
Ricerca
Il LADS sostiene l'attività di ricerca, di base e applicata, nell'ambito della Diagnostica Strutturale.
Personale
Docenti e collaboratori - contatti
Didattica
Il LADS offre le proprie risorse a supporto dei seguenti corsi.
AFPG
Il LADS come strumento di approfondimento delle tematiche strutturali, utilizza attrezzature professionali per determinare le caratteristiche meccaniche dei materiali e studiare il comportamento di modelli strutturali.